Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Frodi Telematiche

in Italia il pericolo è grave



(PubliWeb) Negli ultimi sei mesi gli attacchi informatici sono aumentati nel mondo del 51%, questo significa che, ogni giorno, vengono realizzati, di media, 1402 tentativi di truffa telematica. Solo in Italia, uno dei Paesi in cui il fenomeno inizia a farsi davvero preoccupante, le frodi via web, nel 2005, sono aumentate del 35,9% rispetto all'anno precedente. La maggior parte delle truffe via Internet riguarda servizi di tipo finanziario, il sistema più utilizzato, come molti sanno, è quello del phishing: false e-mail che inducono l'utente meno informato a rilasciare informazioni e dati riservati, soprattutto coordinate bancarie o numeri di carte di credito. Ogni giorno, è stato calcolato, vengono realizzati circa 8 milioni di attacchi di questo tipo.



La responsabilità, come detto, a volte sta nell'ingenuità dei navigatori, ma altre volte, soprattutto quando un computer viene aggredito e incluso in una Botnet (PC zombie controllati da remoto ed usati dai pirati), la responsabilità è anche di software poco sicuro.

I Link :
Phishing: scoperta nuova tecnica
Utenti PayPal a rischio phishing
Frodi in Rete
Frodi: banche europee nel mirino
PC zombie per truffare Google
Minacce Spam
Utenti Libero a rischio Phishing
A.D.B. Center Works: solo un'imponente truffa