Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Codice Maligno

per ricatti ed estorsioni



(PubliWeb) Tra le ultime trovate degli hacker ci sono i trojan usati per ricatto. Cosa vuol dire? In pratica il PC viene infettato e bloccato da particolari codici maligni, se l'utente non paga il riscatto, consistente ovviamente in una somma di denato, la macchina viene lasciata blindata ed inservibile. I pirati riescono a crittografare i dati presenti sul disco rigido del computer che nessuno può liberare se non i pirati stessi. Il software malevolo utilizzato per questo genere di attacchi viene definito ransomware.



Si tratta, come evidente, di una vera e propria pratica di estorsione che, putroppo, in questi ultimi tempi, si sta diffondendo in maniera abbastanza preoccupante. Il recente allarme è stato lanciato dai Kaspersky Lab, società russa che si occupa di sicurezza e non a caso, visto che la maggior parte di questi attacchi provengono proprio dalla Russia.

I Link :
Kaspersky Lab