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Privacy e Social Network

Privacy e Social Network

decalogo del Garante




(PubliWeb) Facebook, Twitter, Instagram, MySpace, Whatsapp, Flickr, Skyrock, Friendster, Tagged, Orkut, Fotolog, Bebo.com, LinkedIn e altro ancora. Sono davvero tanti i social network che, su Internet, catturano l'attenzione dei navigatori i quali, entrando in queste grandi piattaforme, spesso si trovano disorientati, soprattutto se giovani ed inesperti. In modo particolare, tali utenti dovrebbero imparare ad usare maggior cautela in merito alle informazioni personali che pubblicano online: nome e cognome, foto, mail, contatti e quant'altro. Per agire il più possibile in modo sicuro, il Garante della Privacy ha stilato un elenco di regole che ogni iscritto a grandi network online dovrebbe tenere bene in mente per gestire al meglio la propria identità e per evitare di incappare in problemi anche molto gravi. Oltre a una breve lista di norme che anche i gestori di tali servizi dovrebbero rispettare per garantire il rispetto degli utenti e della loro privacy.




Decalogo del Garante:
Per gli UTENTI
1. Autogoverno: pensarci bene prima di pubblicare propri dati personali (soprattutto nome, indirizzo, numero di telefono) in un profilo-utente.
2. Uso consapevole: tenere a mente che immagini e informazioni possono riemergere, complici i motori di ricerca, a distanza di anni.
3. Rispettare i terzi: astenersi dal pubblicare informazioni personali e foto relative ad altri senza il loro consenso. Ci potrebbero essere ripercussioni penali.
4. Cambiare login e password: usare login e password diversi da quelli utilizzati su altri siti web, ad esempio la posta elettronica e per la gestione del conto corrente bancario.
5. Essere informati: informarsi su chi gestisce il servizio e quali garanzie dà rispetto al trattamento dei dati personali. Utilizzare impostazioni orientate alla privacy, limitando al massimo la disponibilità di informazioni, soprattutto rispetto alla reperibilità dei dati da parte dei motori di ricerca.

Per i FORNITORI
1. Favorire la privacy: i fornitori di social network devono prevedere configurazioni tecniche orientate a favorire la privacy.
2. Informazione trasparente: devono informare gli utenti in modo trasparente sulle conseguenze che potrebbero derivare dalla pubblicazione di dati personali in un profilo.
3. Garantire la non rintracciabilità dei dati: devono garantire che i dati degli utenti non siano rintracciabili dai motori di ricerca se non con il loro previo consenso.
4. Limitare la visibilità dell'intero profilo: agli utenti deve essere consentito di limitare la visibilità dell'intero profilo, così come il recedere facilmente dal servizio e di cancellare ogni informazione pubblicata sul social network.
I Link :
Protezione dei dati personali (Garante della Privacy)
Garante della Privacy (sito uff.)

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