Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Comparto TLC

la connettività in Italia



(PubliWeb) I dati risalgono alla fine del 2004 e li ha resi disponibili il nostro Istituto di Statistica. In Italia ci sono 127 Internet Service Provider, più di 23 miliardi di euro di fatturato e oltre 67.000 addetti. Gli ISP che si occupano principalmente di connettività, sono solo 13. Il personale impiegato è di 1.350 addetti, il fatturato complessivo ammonta a 567,1 milioni di euro e gli investimenti a 128,2 milioni.



Ben 5,3 milioni sono le connessioni Internet "gratuite", mentre quelle a pagamento sono 4,6 milioni. La fetta di queste ultime si suddivide a sua volta in residenziali (76,4%) e business (23,6%). La palma della regione più connessa spetta alla Lombardia con 1,9 milioni di utenti, seguita dal Lazio (1,1 milioni). La velocità di download "di moda" (parlando in termini eminentemente statistici, ossia la più frequente) è quella fino a 399 Kbps (con 5,6 milioni di utenze attive) ma è in aumento il numero di utenti Internet in grado di fruire di velocità di download da 400 kbps a 1,99 Mbps (3,9 milioni), così come cresce l'utenza che può "viaggiare" sopra i 2 Mbps, anche se si tratta ancora di una nicchia (447mila).

I Link :
Indagine Istat sulle TLC
Istat

Italiani e Tecnologia
Domini .eu per privati
Vola con Internet
ITC italiana cresce poco
Italiani navigano poco
Siti scommesse vietati per legge
Innovazione: Italia indietro
Italiani e PC
Domini .eu: Italia in ritardo
Italiani in Rete
Innovazione: nasce il fondo Hi-Tech
Informatica in Italia: fase di ristagno
Iniziativa C@ppuccino per PC
Statali: stipendio via e-mail