Progress Code - Il codice bidimensionale che rivoluzionerà l'esperienza mobile!

Stiamo progressivamente assistendo ad una epocale mutazione dei prodotti tecnologici e quindi del loro utilizzo: il cellulare ormai non serve più solo per comunicare, non è più solo una fotocamera, non permette più solo di ascoltare la propria musica preferita o di giocare e non serve più solo per viaggiare in internet... ormai il cellulare è internet! Dopo l'avvento di iPhone e di altri telefonini pensati per rimanere connessi alla rete anche in mobilità, sono aumentati i contenuti disponibili generati per essere goduti e per raggiungere l'utente ovunque egli si trovi; persino le nuove tariffe, complici le offerte flat, risultano più economiche e consentono alla navigazione da dispositivo mobile di crescere a ritmi sostenutissimi. È quindi venuto il momento per un ulteriore salto della tecnologia, e l'Italia è finalmente pronta per entrare nell'era dei QR Code. Che cos'è il QR Code? Il QR Code è un tipo di codice bidimensionale: rappresenta l'evoluzione dei codici a barre (detti anche monodimensionali) che tutti conosciamo (sono quelli stampati sulle confezioni di molti prodotti, che possono essere letti solamente dagli appositi apparecchi, per esempio alle casse del supermercato). I codici bidimensionali, a differenza dei vecchi codici a barre, consentono di memorizzare un numero di informazioni notevolmente superiore e possono essere letti anche da una semplice fotocamera, se dotata del necessario software. I QR Code (dove QR è l'acronimo di Quick Response, cioè Risposta Veloce) sono dei codici bidimensionali che sfruttano la superiore capacità di storage di informazioni per immagazzinare un URL (cioè un indirizzo internet, presumibilmente appartenente alla categoria mobile internet). Molti cellulari di ultima generazione nascono con la capacità software di identificare ed interpretare i QR Code tramite la fotocamera integrata. Per cui, disponendo di un telefonino recente, si può utilizzarne la fotocamera per inquadrare e fotografare il codice: per alcuni modelli è sufficiente inquadrarlo ed il processo avviene in automatico, per altri è necessario premere qualche pulsante del telefonino come per scattare una normale fotografia. Il risultato comunque è sempre il medesimo: il software legge il QR Code e re-direziona il browser del telefonino all'URL contenuto nel codice. Si! Avete capito bene! Inquadrate uno di questi codici con il telefonino ed automaticamente vi si aprirà un sito-web! A cosa serve il QR Code È chiaro che una tecnologia così innovativa può avere molte applicazioni, ma, fondamentalmente, la sua declinazione principale è l'ambito commerciale e pubblicitario. Un'azienda può dotarsi di questo codice ed utilizzarlo per campagne pubblicitarie per i propri prodotti (alcuni noti brand già lo fanno... non è un mistero che aziende come BMW o H3G già lo abbiano utilizzato per specifiche campagne pubblicitarie). Oppure può venire utilizzato nell'ambito dell'e-commerce (eBay docet). Ma la fantasia può spaziare in lungo ed in largo, perché, fondamentalmente, la migliore applicazione di questa tecnologia non è ancora stata ideata! Chi lo utilizza? I codici QR sono uno standard internazionale e sono estremamente popolari in Giappone, e molto apprezzati anche negli U.S.A., dove si trovano stampati sugli oggetti più disparati per trasmettere informazioni di tutti i tipi (valori nutrizionali di prodotti alimentari, numeri dei servizi clienti, e così via...). Di più, sono disponibili in questi paesi ormai da diversi anni. In Europa sono sbarcati con un leggero ritardo, e nonostante l'Italia sia uno dei paesi europei dove l'utilizzo del cellulare è più diffuso, solamente ora si cominciano a venderne le licenze di utilizzo, più per una diffidenza iniziale delle aziende nostrane, restie ad investire in innovazione tecnologica, piuttosto che per la presunta inappetenza del bacino di utenza dei possessori di apparecchi mobile, il quale, invece, essendo costituito in larga parte da giovani, è molto permeabile all'utilizzo degli ultimi ritrovati nel campo del'elettronica di consumo. Stiamo quindi per assistere all'invasione dei QR Code anche in Italia! Come si è già spiegato precedentemente, qualsiasi telefono di ultima generazione può leggere questi codici bidimensionali (nel caso non lo consenta di default, basta spesso verificare tra le applicazioni presenti ed attivare quella specifica che legge i codici bidimensionali), ma, in effetti, quando il trend prenderà piede, persino i telefonini più vetusti potranno essere adattati a questa nuova tecnologia (basta che un cellulare sia dotato di fotocamera e possegga una memoria interna di discreto livello). In effetti, se il proprio telefonino non riesce a leggere il codice bidimensionale, basta collegarsi tramite il cellulare stesso ad internet e digitare il seguente URL: http://qrmob.mobi sul browser interno. Seguendo le indicazioni che appariranno sul sito mobile visualizzato, si potrà procedere al download (secondo la tariffa prevista dal proprio operatore di telefonia mobile per il tempo di connessione trascorso) ed all'installazione di un software gratuito che, se attivato, consentirà di leggere i QR Code (il software è denominato i-nigma). Dove si possono applicare i codici bidimensionali? I codici bidimensionali si possono applicare su qualsiasi superficie abbastanza ampia da poterli contenere: biglietti da visita, coupon, volantini, flyer, pieghevoli, brochure, pagine su carta stampata (quotidiani, settimanali, ecc...), locandine, manifesti, cartellonistica, etichette, adesivi, tessuti (ad es. magliette, cappellini, ecc...), oggetti plastici, ecc... La fotocamera del cellulare (in condizioni di illuminazione ottimale ed alla giusta distanza) riuscirà comunque a leggerli, qualsiasi sia il supporto utilizzato. Quindi, c'è di che sbizzarrirsi, lasciando ampia libertà alla fantasia. Non c'è pressoché limite alla vostra inventiva. Qualsiasi applicazione potrà essere implementata, soprattutto con l'ausilio e l'esperienza di Progress, l'azienda che finalmente porta in Italia i codici bidimensionali. Il Progress Code Progress, azienda leader nel campo pubblicitario, ha recentemente deciso di lanciare sul mercato italiano il Progress Code, che altro non è che un pacchetto servizi comprendente la licenza di utilizzo del QR Code. Con il Progress Code si possono realizzare: - campagne virali; - concorsi; - marketing georeferenziato; - reminder; - mobile couponing; - trailer; - sistemi anticontraffazione; - etichette intelligenti; - business card intelligenti; - ticket intelligenti; - inviti; - promozioni; - gadget personalizzati/intelligenti; - altro materiale di merchandising. Volete essere tra i primi a lanciare la vostra azienda nell'ambito dell'internet mobile attraverso i QR Code, o preferite accodarvi alla massa recalcitrante verso le innovazioni, destinata a perdere una rilevante fetta del nuovo mercato? La domanda è retorica ed altrettanto lo è la risposta, che non può che spingervi all'acquisto del Progress Code! Per maggiori informazioni sul pacchetto Progress Code, scrivete a questa e-mail.  

I Link :
Notiziario VideoGames
Salagiochi