Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Telefonia via Web

vishing, phishing per il VoIP



(PubliWeb) Il VoIP (Voice over IP) è rappresentato da quella tecnologia che permette di effettuare delle chiamate telefoniche utilizzando la connessione Internet al posto delle normali linee telefoniche. Si tratta di una delle applicazioni più utili e interessanti della Rete e, proprio per questo, è finita nel mirino dei pirati informatici sempre attenti e tempestivi. Infatti sembra proprio che per la sua natura aperta e libera il VoIP possa essere facilmente preso di mira dagli hackers. Il problema è dato dal fatto che le postazioni telefoniche di un privato e soprattutto di un'azienda, con il ricorso al VoIP, sono i computer stessi.



Le telefonate in sé non interessano molto ai criminali informatici, a loro interessa un modo per sfruttare tale scambio guadagnandoci del denaro, quindi applicare al VoIP i sistemi di spam e di phishing. Sono infatti stati coniati due nuovi termini: spit, ossia lo spam over IP Telephony, e vishing ossia il voice-phishing. Nel caso del vishing il meccanismo è molto simile quello utilizzato per la posta elettronica, la differenza sta nel fatto che al destinatario della mail truffaldina viene chiesto di collegarsi a un falso server telefonico, che chiederà, a voce, dati privati come coordinate bancarie e altre informazioni riservate.

I Link :
VoIP
Vishing (wikipedia)
Phishing (wikipedia)