Metti Like su Publiweb Suggerisci Publiweb su Whatsapp Aggiungi nei preferiti Segui Publiweb su Twitter Publiweb Newsletter RSS Publiweb






Festival di Cannes

Festival di Cannes

riconoscimenti a Gomorra e Il divo




(PubliWeb) E' vero: la Palma d'Oro 2008 è stata assegnata al film "Entre le murs" del regista francese Laurent Cantet. Eppure a trionfare a Cannes, questa volta, sono i due film italiani in gara. "Gomorra" pellicola di Matteo Garrone, tratta dall'omonimo libro di Roberto Saviano, ha ottenuto il Grand Prix e a "Il divo" di Paolo Sorrentino è stato assegnato il Premio della giuria, oltre a quello per i valori tecnici. Benicio Del Toro, per la sua interpretazione di "Che Guevara" di Steven Soderbergh, è stato premiato come migliore attore, mentre migliore attrice è Sandra Corveloni, protagonista di "Linha de passe" di Walter Salles e Daniela Thomas. Premio alla regia a Nuri Bilge Ceylan per il film "Le tre scimmie". Riconoscimenti alla carriera per Catherine Deneuve e Clint Eastwood.
Per il cinema italiano, ovviamente, si tratta di un eccellente risultato che lo stesso Presidente della Repubblica Napolitano ha evidenziato: "Grande ritorno del nostro cinema ai momenti gloriosi della sua storia".
I Link :
Il Divo
Gomorra
Sanguepazzo

Tutti i vincitori

I Film Selezionati
Cannes 2008: Poster ufficiale
La Giuria
I Premi
Eventi
Il Festival in immagini
Diario dal Festival
Festival del cinema di Cannes (sito uff.)

Edizione 2007

Film in DVD
CD Musicali
Musica Mp3
Video Musicali

Bellissime
Glamour
Cinema
Precedenti